Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language

TORINO GREEN AIRPORT

15,0°C | 59,0°F

 

 

 

 

Nel 2021 l’Aeroporto di Torino è diventato partner del consorzio europeo H2020 TULIPS: il consorzio guidato da Royal Schiphol Group, società di gestione dell’Aeroporto di Amsterdam e Rotterdam, si compone di 29 soggetti, tra cui aeroporti, compagnie aeree, università e istituti di ricerca e formazione, e partner industriali.

Il progetto TULIPS risponde agli obiettivi posti dal Green Deal europeo, ed è finalizzato allo sviluppo di innovazioni che facilitino la transizione verso una mobilità a basse emissioni, migliorando la sostenibilità complessiva degli aeroporti e introducendo carburanti sostenibili e il sequestro di carbonio organico nel settore aeronautico

In collaborazione con il Politecnico di Torino saranno testati presso l’Aeroporto di Torino sistemi per la creazione di smart hub energetici aeroportuali ed il carbon offsetting. In particolare, sarà realizzato un progetto pilota propedeutico all’avvio di una smart grid aeroportuale. Il progetto prevede il ricorso a un sistema combinato e flessibile, alimentato da fonti energetiche diverse come gas naturale, biogas, idrogeno, fotovoltaico, oltre a sistemi di energy storage.

Article img