Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language

Amministrazione trasparente (Società trasparente)

Disposizioni generali

Sezione per l'adempimento delle prescrizioni D.lgs 33/2013

Sezione per l'adempimento delle prescrizioni del D.lgs. 33/2013 applicantisi alle società di diritto privato a partecipazione pubblica.

 

Personale


Personale e incarichi amministrativi di vertice

La lista dei Dirigenti in forza a SAGAT S.p.A.:

 

  • Giuseppe DONATO come Presidente;
  • Roberto BARBIERI come Amministratore Delegato;
  • Dario MAFFEO;
  • Alberto PERINI;
  • Lorenzo GUSMAN;
  • Luca DI PASQUALE.

 

Dati reddituali e patrimoniali di cui all’art. 14 del D.Lgs 33/2013;

 

 

Codice Etico
 
Il Gruppo SAGAT ha adottato il proprio Codice Etico per definire con chiarezza i valori morali e professionali, le responsabilità e gli impegni a cui esso, i suoi azionisti, i suoi amministratori e i suoi dipendenti sono tenuti ad uniformarsi nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.

I principi etici contenuti nel Codice devono essere alla base dei comportamenti adottati dai clienti e dai fornitori che entrano in contatto con le Società del Gruppo, per le parti di rispettiva competenza.

Di seguito se ne allega un estratto, contenente i riferimenti al conflitto d’interessi, alla politica dei regali e alle modalità di comunicazione previste ed ai rapporti con i fornitori, fatta salva la facoltà di ognuno di richiedere la versione integrale del Codice ai contatti riportati nell'estratto.

Performance


Performance e Qualità del servizio

 

Bilancio 2015 e Bilancio Sociale 2015

SAGAT S.p.A pubblica dati, numeri e bilanci della sua attività societaria.

SAGAT S.p.a. ha pubblicato anche il suo Bilancio Sociale.

 

Qualità del servizio e certificazioni

SAGAT S.p.A. rileva e analizza la qualità dei servizi offerti sullo scalo aeroportuale di Torino Caselle, nella sua veste di Gestore aeroportuale, tramite l’effettuazione di monitoraggi sui livelli di servizio e sondaggi sulla soddisfazione dei passeggeri.
 
SAGAT S.p.A. è titolare di differenti certificazioni.

 

Policy di sviluppo del traffico 2015

E' pubblicata online la policy commerciale di sviluppo del traffico per l'anno 2015. Il documento è scaricabile liberamente.

 

Enti controllati


Il 1° ottobre 2001 è stata costituita SAGAT Handling S.p.A., controllata al 100% da SAGAT, per la gestione dei servizi di assistenza a terra.

Gare e Appalti


Gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici sono visionabili nella sezione "Gare e Appalti" (qui link diretto).

Consulenze, bandi di gara e contratti


Consulenze

Nel corso dell'esercizio 2015 la SAGAT S.p.A. ha  complessivamente sostenuto una spesa per  consulenze pari a €. 287.175,03.

Tra le consulenze affidate, quella di maggior valore, pari  a €. 60.000,00, ha ad oggetto "Supporto specialistico realizzazione e popolamento del Modello Tariffario di Sagat sulla base della contabilità regolatoria" e quella di minor valore, pari a €. 455,00, ha ad oggetto "Supporto configurazione Bird Control system".

 

Bandi di gara e contratti

Pubblicazioni art. 1 comma 32 L. 190/2012.

In ottemperanza agli obblighi di trasparenza vigenti, s’informa che  - nella sua qualità di ente aggiudicatore rientrante nei cd. “Settori speciali” di cui alla Parte III, Titolo I del D.Lgs. 163/06 - SAGAT S.p.a. ha indetto le seguenti procedure di valore superiore alle soglie di cui all’art. 215 D.Lgs. 263/2006.

Servizi erogati


Link diretto alla pagina "Diritti e tariffe" con i costi dei servizi erogati in ambito "Aviation".

Sagat S.p.a. gestisce tutta l'area aeroportuale, in particolare, è titolare:

 

  • Della progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture legate al traffico aereo (ad esempio: pista e piazzali);
  • Della progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture e degli immobili utilizzati dai passeggeri e dagli operatori (aerostazioni con relative aree commerciali, parcheggi, uffici e impianti);
  • Della gestione delle infrastrutture centralizzate individuate ai sensi del D. Lgs. 18/99 (tra le altre, pontili di imbarco e sbarco, impianti di smistamento bagagli, sistemi informatici di scalo e di informazione al pubblico);
  • Delle attività svolte in area aeroportuale che vengono affidate a soggetti economici diversi (tra gli altri, ai gestori di ristoranti, bar, negozi e autonoleggi, ecc).

 

Policy di sviluppo del traffico 2015

E' pubblicata online la policy commerciale di sviluppo del traffico per l'anno 2015. Il documento è scaricabile liberamente.

Informazioni ambientali

Politica energetica

L’Aeroporto di Torino è il primo scalo al mondo ad aver conseguito, nel mese di luglio 2012, la certificazione TÜV - Italia per il proprio Sistema di Gestione dell’Energia, secondo la norma UNI EN ISO 50001:2011.
 

La Politica per la gestione dell’Energia della SAGAT S.p.A. è definita dall’Alta Direzione in coerenza con la Missione della Società.
 

SAGAT, consapevole del ruolo che l’Aeroporto ha per il territorio di riferimento, intende assicurare una piena e continuativa applicazione delle norme e dei più alti standard di sostenibilità nello svolgimento delle attività necessarie a fornire efficienti servizi aeroportuali.

SAGAT considera la Gestione dell’Energia come uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Partecipa attivamente a iniziative nazionali e internazionali finalizzate alla definizione e attuazione di buone pratiche per l’efficienza energetica ed ecologica delle strutture aeroportuali e per il miglioramento continuo delle prestazioni.
 
L’Alta Direzione è consapevole che l’impegno e il coinvolgimento del vertice aziendale sono elementi essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione dell’Energia e ne stabilisce le politiche e gli obiettivi strategici.
 
Gli obiettivi prioritari che SAGAT intende perseguire sono:

 

  • Ridurre i consumi dell’energia attraverso interventi sui sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo finale;
  • Incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili;
  • Monitorare, misurare e analizzare periodicamente le proprie prestazioni energetiche;
  • Raggiungere gli obiettivi di efficacia e efficienza dei processi energetici, analizzando i risultati ottenuti al fine di individuare e intervenire sulle potenziali aree di miglioramento;
  • Assicurare le risorse finanziarie ed umane per il raggiungimento degli obiettivi prefissata
  • Assicurare lo scambio delle informazioni all’interno e all’esterno della propria struttura per garantire il coinvolgimento di tutto il personale e dei fornitori nel processo di miglioramento continuo;  
  • Promuovere lo sviluppo di una cultura interna orientata al risparmio e al corretto utilizzo dell’energia, favorendo questo processo anche con adeguati interventi formativi, inseriti nei diversi momenti di aggiornamento del proprio personale;
  • Diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di programmi di innovazione e di sperimentazione sul tema energetico, sia nel settore aeroportuale sia nel territorio di appartenenza.

Altri contenuti

Contatti e dati fiscali e sociali

Contatti

Scrivere una mail a: mailbox@sagat.trn.it

PEC: pec.sagat@legalmail.it

 

SAGAT S.p.A.
Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino
Strada San Maurizio 12
10072 Caselle Torinese (TO) ITALIA.

Capitale sociale sottoscritto e versato: 12.911.481 euro
R.E.A. n° 270127
Registro delle Imprese di Torino,
Codice Fiscale e Partita IVA n° 00505180018