Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language


17,0°C | 62,6°F

Amministrazione trasparente (Società trasparente)

Disposizioni generali

Sezione per l'adempimento delle prescrizioni del D.lgs. 33/2013 applicantisi alle società di diritto privato a partecipazione pubblica.

Personale

Personale e incarichi amministrativi di vertice

 

  • Elisabetta OLIVERI, Presidente;
  • Andrea ANDORNO, Amministratore Delegato e Direttore Generale;
  • Lorenzo GUSMAN, Direzione Tecnico Operativa, Accountable Manager;
  • Alberto SARTORE, Direzione Amministrazione, Finanza, Controllo;
  • Riccardo MASUELLI, Direzione Risorse Umane;
  • Pietro Paolo PAPALE, Direzione Corporate, Approvvigionamenti e Sviluppo Aviation;
  • Francesca SONCINI, Direzione Commerciale Extra Aviation, Comunicazione e Sostenibilità

 

Codice Etico

Il Gruppo SAGAT ha adottato il proprio Codice Etico che definisce i valori morali e professionali, le responsabilità e gli impegni a cui azionisti, amministratori e dipendenti sono tenuti ad uniformarsi nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.

I principi etici contenuti nel Codice, allegati nell'estratto di seguito riportato, devono essere alla base dei comportamenti adottati dai clienti e dai fornitori che entrano in contatto con le Società del Gruppo.

E' fatta salva la facoltà di ognuno di richiedere la versione integrale del Codice ai contatti riportati nell'estratto.

Performance

Performance e Bilanci

SAGAT S.p.A pubblica dati, numeri e bilanci della sua attività societaria nella pagina Bilanci.

SAGAT S.p.a. ha pubblicato anche il suo Bilancio Sociale.

 

Qualità del servizio

SAGAT S.p.A. rileva e analizza la qualità dei servizi offerti sullo scalo aeroportuale di Torino Caselle, nella sua veste di Gestore aeroportuale, tramite l’effettuazione di monitoraggi sui livelli di servizio e sondaggi sulla soddisfazione dei passeggeri.

E' inoltre pubblicata la Carta dei Servizi.
 

Certificazioni

SAGAT S.p.A. è titolare di differenti certificazioni, tra cui quella per il proprio Sistema di Gestione dell'Energia.

 

Policy di sviluppo del traffico

E' pubblicata online la policy commerciale di sviluppo del traffico.

 

Enti controllati

Il 1° ottobre 2001 è stata costituita SAGAT Handling S.p.A., controllata al 100% da SAGAT, per la gestione dei servizi di assistenza a terra.

Bandi di Gara e Contratti

Pubblicazioni ex art. 37 comma 1 lettera b) D.Lgs. 33/2013

Gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici sono visionabili nella sezione Gare e Appalti.

Pubblicazioni art. 1 comma 32 L. 190/2012

In ottemperanza agli obblighi di trasparenza vigenti, s’informa che  - nella sua qualità di ente aggiudicatore rientrante nei cd. “Settori speciali” di cui al capo I, Titolo VI, Parte II,  del D.Lgs. 50/16 - SAGAT S.p.a. ha indetto le seguenti procedure di valore superiore alle soglie comunitarie (art. 35 comma II del D. Lgs. 50/16 e previgente art. 215 D.Lgs. 263/2006).

Consulenze

Nel corso dell'esercizio 2016 SAGAT S.p.A. ha  complessivamente sostenuto una spesa per  consulenze pari a €. 166.598,58.

Tra le consulenze affidate, quella che ha comportato una spesa maggiore,  pari  a €. 91.957,82, ha ad oggetto "Supporto specialistico realizzazione e popolamento del Modello Tariffario di Sagat sulla base della contabilità regolatoria" e quella che ha comportato una spesa di minor valore, pari a € 1.040,00 ha ad oggetto  “Attività relative alla validazione professionale del Bilancio Sociale Sagat 2015”.

 

Nel corso dell'esercizio 2015 SAGAT S.p.A. ha  complessivamente sostenuto una spesa per  consulenze pari a €. 287.175,03.

Tra le consulenze affidate, quella di maggior valore, pari  a €. 60.000,00, ha ad oggetto "Supporto specialistico realizzazione e popolamento del Modello Tariffario di Sagat sulla base della contabilità regolatoria" e quella di minor valore, pari a €. 455,00, ha ad oggetto "Supporto configurazione Bird Control system".

Servizi erogati

Link diretto alla pagina "Diritti e tariffe" con i costi dei servizi erogati in ambito "Aviation".

Sagat S.p.A. gestisce tutta l'area aeroportuale, in particolare, è titolare:

 

  • Della progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture legate al traffico aereo (ad esempio: pista e piazzali);
  • Della progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture e degli immobili utilizzati dai passeggeri e dagli operatori (aerostazioni con relative aree commerciali, parcheggi, uffici e impianti);
  • Della gestione delle infrastrutture centralizzate individuate ai sensi del D. Lgs. 18/99 (tra le altre, pontili di imbarco e sbarco, impianti di smistamento bagagli, sistemi informatici di scalo e di informazione al pubblico);
  • Delle attività svolte in area aeroportuale che vengono affidate a soggetti economici diversi (tra gli altri, ai gestori di ristoranti, bar, negozi e autonoleggi, ecc).

Informazioni ambientali

Politica energetica

L’Aeroporto di Torino è il primo scalo al mondo ad aver conseguito, nel mese di luglio 2012, la certificazione TÜV - Italia per il proprio Sistema di Gestione dell’Energia, secondo la norma UNI EN ISO 50001:2011.
 

La Politica per la gestione dell’Energia della SAGAT S.p.A. è definita dall’Alta Direzione in coerenza con la Missione della Società.
 

SAGAT, consapevole del ruolo che l’Aeroporto ha per il territorio di riferimento, intende assicurare una piena e continuativa applicazione delle norme e dei più alti standard di sostenibilità che si riflettono nell’impegno a migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti e a ridurne le emissioni climalteranti.

SAGAT considera la Gestione dell’Energia come uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Partecipa attivamente a iniziative nazionali e internazionali finalizzate alla definizione e attuazione di buone pratiche per l’efficienza energetica ed ecologica delle strutture aeroportuali e per il miglioramento continuo delle prestazioni.
 
L’Alta Direzione è consapevole che l’impegno e il coinvolgimento del vertice aziendale sono elementi essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione dell’Energia e ne stabilisce le politiche e gli obiettivi strategici.
 
Gli obiettivi prioritari che SAGAT intende perseguire sono:

 

  • Ridurre i consumi dell’energia attraverso interventi sui sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo finale;
  • Incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili;
  • Monitorare, misurare e analizzare periodicamente le proprie prestazioni energetiche;
  • Raggiungere gli obiettivi di efficacia e efficienza dei processi energetici, analizzando i risultati ottenuti al fine di individuare e intervenire sulle potenziali aree di miglioramento;
  • Assicurare le risorse finanziarie ed umane per il raggiungimento degli obiettivi prefissata
  • Assicurare lo scambio delle informazioni all’interno e all’esterno della propria struttura per garantire il coinvolgimento di tutto il personale e dei fornitori nel processo di miglioramento continuo;  
  • Promuovere lo sviluppo di una cultura interna orientata al risparmio e al corretto utilizzo dell’energia, favorendo questo processo anche con adeguati interventi formativi, inseriti nei diversi momenti di aggiornamento del proprio personale;
  • Diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di programmi di innovazione e di sperimentazione sul tema energetico, sia nel settore aeroportuale sia nel territorio di appartenenza.

Contatti

Dati fiscali e sociali

Contatti

Scrivere una mail a: mailbox@sagat.trn.it

PEC: pec.sagat@legalmail.it

 

SAGAT S.p.A.
Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino
Strada San Maurizio 12
10072 Caselle Torinese (TO) ITALIA.

Capitale sociale sottoscritto e versato: 12.911.481 euro
R.E.A. n° 270127
Registro delle Imprese di Torino,
Codice Fiscale e Partita IVA n° 00505180018