Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language

Sistema Gestione Energia

La politica energetica di Aeroporto di Torino


Nel mese di maggio 2016 SAGAT ha rinnovato la certificazione del sistema di gestione dell’energia secondo la norma internazionale ISO 50001:2011 con DNV-GL, dopo aver aggiornato la diagnosi energetica nelle modalità previste dal D.Lgs 102/2014.
 
Politica energetica

La Politica per la gestione dell’Energia della SAGAT S.p.A. è definita dall’Alta Direzione in coerenza con la Missione della Società.

SAGAT, consapevole del ruolo che l’Aeroporto ha per il territorio di riferimento, intende assicurare una piena e continuativa applicazione delle norme e dei più alti standard di sostenibilità nello svolgimento delle attività necessarie a fornire efficienti servizi aeroportuali.

SAGAT considera la Gestione dell’Energia come uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Partecipa attivamente a iniziative nazionali e internazionali finalizzate alla definizione e attuazione di buone pratiche per l’efficienza energetica ed ecologica delle strutture aeroportuali e per il miglioramento continuo delle prestazioni.

L’Alta Direzione è consapevole che l’impegno e il coinvolgimento del vertice aziendale sono elementi essenziali per lo sviluppo e il miglioramento del Sistema di Gestione dell’Energia e ne stabilisce le politiche e gli obiettivi strategici.

 

Gli obiettivi prioritari che  SAGAT intende perseguire sono:

 

  • ridurre i consumidell’energia attraverso interventi sui sistemi di produzione, distribuzione e utilizzo finale;

  • incentivare l’utilizzo di fonti rinnovabili;

  • acquistare quota parte di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile certificata;

  • monitorare, misurare e analizzare periodicamente le proprie prestazioni energetiche;

  • raggiungere gli obiettivi di efficacia e efficienza dei processi energetici, analizzando i risultati ottenuti al fine di individuare e intervenire sulle potenziali aree di miglioramento;

  • assicurare le risorse finanziarie e umane per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;

  • assicurare lo scambio delle informazioni all’interno e all’esterno della propria struttura per garantire il coinvolgimento di tutto il personale e dei fornitori nel processo di miglioramento continuo;

  • promuovere lo sviluppo di una cultura interna orientata al risparmio e al corretto utilizzo dell’energia, favorendo questo processo anche con adeguati interventi formativi, inseriti nei diversi momenti di aggiornamento del proprio personale;

  • promuovere iniziative di sensibilizzazione degli utenti aeroportuali sul tema del risparmio energetico;

  • diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di programmi di innovazione e di sperimentazione sul tema energetico, sia nel settore aeroportuale sia nel territorio di appartenenza.