Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language

Qualità del servizio e Carta dei Servizi

 

Certificazione e Carta dei Servizi

Tutte le informazioni

SAGAT S.p.A. rileva e analizza la qualità dei servizi offerti sullo scalo aeroportuale di Torino, nella sua veste di Gestore aeroportuale, tramite l’effettuazione di monitoraggi sui livelli di servizio e sondaggi sulla soddisfazione dei passeggeri.

Queste attività concorrono alla pubblicazione dell’annuale Carta dei Servizi dell’aeroporto che SAGAT edita, prima società di gestione aeroportuale in Italia, fin dal 1998.

Le metodologie di rilevazione e di analisi statistica sono state indicate dalle Linee guida definite da ENAC - Ente Nazionale Aviazione Civile - al quale spetta anche il compito di approvare gli standard qualitativi inseriti nel documento.

SAGAT S.p.A. ha ottenuto nel dicembre del 2009 la Certificazione ISO 9001/2008 del Sistema di Gestione Qualità proprio al fine di migliorare ulteriormente il processo di controllo dei livelli di servizio e per poter intervenire efficacemente qualora fossero necessari interventi correttivi.

Article img

Che cos'è la Carta dei Servizi

Tutto il documento

SAGAT è stata la prima società di gestione aeroportuale italiana a pubblicare, fin dal 1998, la Carta dei Servizi dell’Aeroporto.
Il documento, divenuto successivamente obbligatorio grazie all’emanazione del DPCM 30/12/98, contiene gli standard di servizio che il passeggero può attendersi quando transita sullo scalo.
 
Una griglia di indicatori della qualità è stata definita dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) in collaborazione con i rappresentanti delle compagnie aeree, dei tour operator, dei consumatori e dell’Associazione Nazionale dei Gestori Aeroportuali (Assaeroporti), allo scopo di offrire un quadro dei principali aspetti del servizio offerto.

SAGAT è quindi impegnata sia nella rilevazione dei livelli di servizio erogato, sia nella misurazione della qualità percepita dai passeggeri.
Tali attività vengono svolte attraverso l’analisi dei dati statistici e mediante interviste rivolte ai clienti dell'Aeroporto di Torino.

I risultati di queste attività e gli standard minimi di riferimento vengono comunicati agli utenti dell’aeroporto per mezzo della pubblicazione dell’annuale Carta dei Servizi, all’interno della quale troverete anche la scheda con cui è possibile inviare suggerimenti e/o eventuali reclami.
SAGAT risponderà entro 30 giorni dalla data di ricevimento della scheda.
 

Article img

La politica della Qualità


La Politica per la Qualità di SAGAT S.p.A. stabilisce gli elementi essenziali per migliorare costantemente le performance aziendali ed individua nella Qualità un fattore critico di successo per l’ulteriore sviluppo dell’Aeroporto di Torino, infrastruttura al servizio del territorio di riferimento.

In coerenza con tale visione, gli  obiettivi prioritari che  SAGAT S.p.A. si prefigge sono: 

     

  • erogare servizi di eccellenza nelle attività del Gestore aeroportuale, interagendo con gli interlocutori commerciali ed istituzionali in modo dinamico ed affidabile;

  • esercitare il proprio ruolo di presidio, assicurando la Qualità del “sistema aeroporto” nel suo complesso mediante la sensibilizzazione e, ove necessario, l’intervento nei confronti degli operatori aeroportuali;

  • rendere sempre più efficiente l’organizzazione aziendale tramite la formazione, l’aggiornamento e la qualificazione delle risorse umane, verificando l’efficacia in relazione ai servizi erogati ed alla conformità alle procedure;

  • monitorare assiduamente gli indicatori della Qualità erogata e di quella percepita, analizzando i risultati affinché si possano individuare eventuali interventi ovvero opportunità di ulteriore miglioramento delle performance aziendali;

  • operare nel rigoroso rispetto della vigente normativa in materia di Qualità dei Servizi ed in conformità a quanto disposto dalla norma UNI EN ISO 9001.