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SAGAT S.p.A.

Obiettivi e Missione


SAGAT è la società di gestione dell’Aeroporto di Torino.

2i Aeroporti S.p.A. è azionista di maggioranza di SAGAT da gennaio 2013. 2i Aeroporti S.p.A. è controllata da F2i Sgr S.p.A., il più importante fondo privato italiano di investimenti nel settore infrastrutture.

La concessione di gestione è in capo a SAGAT S.p.A. fino al 2035, con la concreta possibilità di un'estensione fino al 2055.

Attualmente il capitale azionario della SAGAT S.p.A. risulta il seguente:

 

  • 2i Aeroporti S.p.A. per 75,28%;
  • FCT Holding S.p.A. per 10,00%;
  • Tecno Holding S.p.A. per 6,76%;
  • Città Metropolitana di Torino per 5,00%;
  • Azioni proprie per 2,96%.

 

SAGAT S.p.A. gestisce tutta l’area aeroportuale, in particolare, è titolare:

 

  • Della progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture legate al traffico aereo (ad esempio: pista e piazzali);
  • Della progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture e degli immobili utilizzati dai passeggeri e dagli operatori (aerostazioni con relative aree commerciali, parcheggi, uffici e impianti);
  • Della gestione delle infrastrutture centralizzate individuate ai sensi del D. Lgs. 18/99 (tra le altre, pontili di imbarco e sbarco, impianti di smistamento bagagli, sistemi informatici di scalo e di informazione al pubblico);
  • Delle attività svolte in area aeroportuale che vengono affidate a soggetti economici diversi (tra gli altri, ai gestori di ristoranti, bar, negozi e autonoleggi, ecc)

 

OBIETTIVI

 

  • Sviluppare politiche commerciali volte a incrementare l’offerta alla clientela contribuendo anche alla mobilità e allo sviluppo del Piemonte;
  • Diversificare le attività e le fonti di ricavo, incrementando le entrate non aeronautiche per sostenere un’offerta concorrenziale, a supporto del più generale sviluppo aeroportuale;
  • Promuovere il miglioramento continuo della competitività dello scalo, sviluppando sia i servizi rivolti all’utenza business che a quella tipicamente leisure;
  • Sostenere i processi di miglioramento continuo della Qualità per confermare e migliorare il livello dei servizi offerti, anche in termini di requisiti tecnici, infrastrutturali e di sicurezza previsti dalle normative e dagli standard aeroportuali vigenti, affinché ottemperino alle aspettative e alla soddisfazione dei clienti aeroportuali;
  • Migliorare continuamente l’efficienza interna mediante la formazione e la responsabilizzazione del personale a tutti i livelli con particolare attenzione ai servizi rivolti ai clienti;
  • Prestare particolare attenzione ai temi ambientali per garantire uno sviluppo aeroportuale secondo un modello sostenibile e nel pieno equilibrio tra potenziamento del servizio e tutela del territorio.

 

MISSIONE

Gestire e sviluppare le attività aeree e infrastrutturali dello Scalo di Torino al fine di incrementare i collegamenti aerei contribuendo allo sviluppo economico e turistico di Torino, del Piemonte e del bacino territoriale di riferimento.