Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language

TO LIVE

12,0°C | 53,6°F

EMERGENZA CORONAVIRUS: FAQ

OPERATIVITÀ AEROPORTUALE

L’aeroporto è aperto?

Sì.
Ti consigliamo di  presentarti in aeroporto con almeno 2 ore di anticipo rispetto all'orario di partenza del volo e con l'autocertificazione già compilata, al fine di consentire l'espletamento di tutte le pratiche aeroportuali che si sono rese necessarie a seguito delle disposizioni per la gestione dell'emergenza Covid-19.

Quali voli sono attivi presso l’Aeroporto di Torino?

Puoi verificare tutte le informazioni sui prossimi voli in partenza e in arrivo presso l’Aeroporto di Torino nella sezione dedicata.

 Per i dettagli relativi al tuo volo, ti consigliamo di contattare la compagnia aerea.

Ci sono limitazioni rispetto agli spostamenti internazionali?

Gli spostamenti da e per l'estero sono disciplinati dall'Ordinanza del Ministro della Salute del 7 ottobre e dal DPCM 7 settembre - che proroga a sua volta il DPCM 7 agosto 2020 -, che prevedono la possibilità di specifiche limitazioni per aree del territorio nazionale o in relazione alla provenienza da determinati Stati e territori esteri.

Per tutti i dettagli sulle limitazioni o sulla necessità di produrre un'autocertificazione per il proprio viaggio, si prega di consultare la sezione dedicata del sito Viaggiare Sicuri  o di effettuare il questionario a disposizione sul sito Viaggiare Sicuri, indicando nazionalità, Paese verso il quale si vuole viaggiare o dal quale si vuole fare il proprio rientro e le ragioni dello spostamento.

Si consiglia in ogni caso, prima di partire per un viaggio all’estero, di verificare quali sono le regole stabilite nel Paese di destinazione e negli eventuali Paesi di transito. Inoltre, le singole Regioni hanno la possibilità di imporre a chi proviene da alcuni Stati o territori esteri il rispetto di norme aggiuntive. Si raccomanda, pertanto, di verificare anche eventuali disposizioni specifiche delle Regioni di destinazione, contattandole direttamente o visitandone i rispettivi siti web.

Se compro un biglietto aereo ed il volo viene poi cancellato o spostato, come mi devo comportare?

Per qualsiasi informazione relativa alle policy delle compagnie aeree in caso di cancellazione o riprogrammazione, ti consigliamo di contattare la compagnia con la quale hai effettuato la prenotazione del tuo volo o di visitarne il sito ufficiale.

Posso portare con me un bagaglio a mano?

Sì, nel rispetto delle dimensioni indicate da ciascuna compagnia aerea. Per informazioni specifiche riguardo alle misure consentite per il proprio bagaglio a mano, si prega di contattare la compagnia aerea con la quale si è effettuata la prenotazione.

CONTROLLI SANITARI

Sono in arrivo a Torino, sarò sottoposto a tampone al mio arrivo in aeroporto?

I passeggeri in arrivo all’aeroporto di Torino da Olanda, Spagna, Regno Unito e Francia avranno l’obbligo di effettuare i test di controllo per il Covid-19. L’Aeroporto di Torino mette a disposizione dei viaggiatori provenienti da queste destinazioni un’area dedicata presso il Terminal Remoto al Livello Arrivi per l’effettuazione dei tamponi obbligatori gratuiti.

I risultati saranno inviati, non appena disponibili, all’indirizzo mail personale indicato al momento dell’effettuazione del test.

In alternativa all’esecuzione del test in aeroporto, è possibile sottoporsi al test presso la propria ASL di riferimento territoriale entro 48 ore dallo sbarco o presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo.

L’Aeroporto di Torino mette inoltre a disposizione dei passeggeri in partenza e in arrivo dallo scalo che viaggiano in Italia da/per Paesi per cui non è in vigore l’obbligo di tampone un servizio di monitoraggio rapido su base volontaria attraverso l’effettuazione di test sierologici con esito tempestivo rilasciato in 10 minuti. Tale servizio è accessibile al costo di 30,00€.

MISURE DI PREVENZIONE

Sono previste misure di distanziamento sociale e di controllo dello stato di salute in aeroporto?

Garantire la sicurezza dei passeggeri è da sempre una nostra priorità. Per questo motivo abbiamo messo in campo una serie di accorgimenti per consentire la permanenza negli ambienti aeroportuali nel rispetto dei parametri di sicurezza sanitaria.

 Tutti i passeggeri in arrivo e in partenza sono, inoltre, sottoposti alla misurazione della temperatura corporea attraverso termoscanner installati nei vari punti d'accesso all'aerostazione.

 Per aiutarti a mantenere le distanze di sicurezza durante la tua permanenza in aeroporto, abbiamo predisposto chiare indicazioni visive nelle zone di maggiore afflusso attraverso segnaletica a pavimento, cartellonistica e monitor.

Ti consigliamo, inoltre, di effettuare il web check-in e di seguire le informazioni disponibili per mantenere sempre la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro durante tutte le operazioni effettuate in aeroporto (check-in, transito, imbarco, sbarco, ritiro dei bagagli, controlli di sicurezza, ecc).

 Ti invitiamo ad ascoltare i ripetuti annunci vocali e, eventualmente, a contattare il personale aeroportuale presente, che ti saprà fornire assistenza.

È necessario l’uso di mascherine e guanti all’interno dell’aerostazione?

È obbligatorio indossare una mascherina chirurgica o di protezione superiore (FFP2-FFP3) fin dall'arrivo e per tutta la durata della propria permanenza in aerostazione. Non è invece obbligatorio l’utilizzo di guanti.

Consigliamo (così come indicato dalle autorità competenti) di disporre di un numero sufficiente di mascherine in ragione dell’intera durata del tuo viaggio.

In caso di necessità, è possibile acquistare mascherine presso i seguenti punti vendita:
 

  • Farmacia al Livello Arrivi
  • Banco Informazioni al Livello Partenze, area check-in
  • Relay al Livello Partenze, area imbarchi
  • WHSmith, al Livello Partenze, area imbarchi
  • Distributori automatici posizionati nel Terminal 

 

Sono disponibili dispenser di gel igienizzanti per sanificare le mani?

Sì, erogatori di liquido igienizzante sono installati in diverse aree dell’aerostazione per permettere ai passeggeri la sanificazione delle mani durante la permanenza in aeroporto.

Se ho qualche linea di febbre posso comunque volare? Cosa succede in caso di sospetto contagio per un passeggero (es. temperatura superiore ai 37.5° C)?

Nel rispetto della normativa in vigore, i soggetti con febbre (maggiore di 37,5° C) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattare il proprio medico curante e astenersi da qualsiasi tipo di viaggio.

Nel caso un passeggero risulti avere temperatura corporea rilevata superiore ai 37,5 °C, sarà sottoposto ad accertamenti da parte delle autorità sanitarie.

DOCUMENTI NECESSARI E OBBLIGO DI QUARANTENA

Quali moduli è necessario compilare prima della partenza? È sempre necessaria un’autocertificazione?

Facendo seguito alla disposizione del Ministero della Salute e recepita da ENAC, tutti i voli in arrivo in Italia dall'estero prevedono la compilazione di un modulo di autocertificazione, che dev'essere compilato dal passeggero – preferibilmente in modalità elettronica - e consegnato al vettore prima della partenza.

Nel caso di viaggi verso destinazioni estere, la documentazione necessaria al viaggio può variare in base al Paese di destinazione. Si consiglia in ogni caso, prima di partire per un viaggio all’estero, di verificare quali sono le regole e la documentazione stabilite nel Paese di destinazione e negli eventuali Paesi di transito.

Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata del sito del Ministero degli Affari Esteri o il sito www.viaggiaresicuri.it.

COVID TEST POINT

Devo partire da Torino, sono obbligato a fare il test?

No. Il test viene effettuato su base volontaria ai passeggeri in partenza e in arrivo dallo scalo

Il test è a pagamento?

Sì. Il monitoraggio è accessibile al costo di 30,00€.

In cosa consiste?

Il monitoraggio presso Torino Airport viene effettuato attraverso un test sierologico Covid-19 IgG/IgM: il dispositivo, registrato presso il Ministero della Salute, a seguito del prelievo di una goccia di sangue consente la rilevazione rapida e simultanea di anticorpi anti SARS-CoV-2 di classe G e M, fornendo esiti tempestivi rilasciati in 10 minuti.

Cosa succede se risulto positivo?

In caso di risultato positivo, ai passeggeri verrà immediatamente effettuato in Aeroporto un tampone molecolare nasofaringeo gratuito.

Voglio fare il test: posso prenotarlo?

Sì. I passeggeri in possesso di un titolo di viaggio valido potranno presentarsi spontaneamente presso il Covid Test Point una volta giunti a Torino Airport, oppure avranno la possibilità di prenotarsi in anticipo contattando Air Medical al portale presente sul sito web di Air Medical https://airmedicalservice.eu/