Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language


11,0°C | 51,8°F

L'impegno di SAGAT per la Qualità

La Politica della Qualità

La SAGAT S.p.A. assegna alla Qualità un ruolo trasversale a tutti i processi aziendali, ponendo al centro della propria strategia il costante miglioramento della customer experience.

La Politica della Qualità di SAGAT S.p.A. stabilisce gli elementi essenziali della nostra visione e testimonia il nostro impegno a migliorare costantemente le performance aziendali ed il livello dei servizi resi.

Gli  obiettivi prioritari che  la SAGAT S.p.A. si prefigge sono:     

  • erogare servizi di eccellenza nelle attività proprie del Gestore aeroportuale, interagendo con le Istituzioni e con gli interlocutori commerciali in modo affidabile e proattivo;
  • esercitare con autorevolezza il proprio ruolo di presidio, assicurando la Qualità del “sistema aeroporto” nel suo complesso mediante la sensibilizzazione e, ove necessario, l’intervento nei confronti degli operatori aeroportuali;
  • rendere sempre più efficiente l’organizzazione aziendale tramite la formazione e l’aggiornamento delle risorse umane, diffondendo la consapevolezza sui temi della Qualità, verificandone periodicamente l’efficacia;
  • monitorare assiduamente gli indicatori della Qualità erogata e di quella percepita, anche in termini di benchmark con altre realtà aeroportuali, non solo per tenere sotto controllo il livello delle prestazioni, ma anche per cogliere nuove opportunità di miglioramento;
  • operare nel rigoroso rispetto della normativa vigente in materia di Qualità dei Servizi ed in conformità a quanto disposto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015

SAGAT S.p.A è un’azienda certificata secondo la più recente versione della norma ISO 9001:2015.

Oltre a rispettare le prescrizioni normative, l’Azienda deve coniugare il buon esito delle performance con la creazione di valore, aspetto cruciale per una realtà di rilievo sul territorio di riferimento, qual è l’impresa-aeroporto. Ciò conferma l’impegno del Gestore ad erogare servizi allineati ai più elevati standard internazionali, ad ulteriore garanzia per i Clienti e, più in generale, per tutti gli stakeholders.

Article img

La Carta dei Servizi

SAGAT è stata la prima società di gestione aeroportuale italiana a pubblicare, fin dal 1998, la Carta dei Servizi dell’Aeroporto. Il documento, divenuto successivamente obbligatorio, contiene gli standard di servizio che il passeggero può attendersi.

Il set di indicatori, rappresentativi della molteplicità di servizi erogati in Aeroporto, è stata definita dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) in collaborazione con i rappresentanti delle compagnie aeree, dei tour operator, dei consumatori e dell’Associazione Nazionale dei Gestori Aeroportuali (Assaeroporti) allo scopo di offrire un quadro dei principali aspetti del servizio offerto.

I risultati di queste attività e gli standard minimi di riferimento vengono comunicati agli utenti dell’aeroporto per mezzo della pubblicazione dell’annuale Carta dei Servizi, all’interno della quale è disponibile anche un form per l'invio di segnalazioni, suggerimenti o eventuali reclami.

Article img

ACI Airport Customer Experience Accreditation

L’Airport Customer Experience Accreditation è un modello riconosciuto a livello globale mediante il quale viene validata, sulla base di parametri oggettivi, la capacità degli aeroporti di presidiare la customer experience. 

Si tratta di una certificazione volontaria istituita da ACI World che misura la capacità degli scali di gestire l’esperienza del passeggero, nell’ambito del programma ASQ-Airport Service Quality, il benchmark internazionale che monitora la qualità dei servizi in oltre 300 aeroporti. 

Torino Airport, certificato al Livello 1, è il primo scalo italiano della sua categoria ACI (al di sotto dei 5 milioni di traffico annuali) a ricevere tale riconoscimento.

Tra gli aspetti significativi che hanno portato Torino Airport a raggiungere questo risultato, gli investimenti fatti nel corso del 2019 in ambito innovazione e comunicazione digitale.

Article img