Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language


20,0°C | 68,0°F

Corporate Governance

Trasparenza e modello di gestione

L’articolazione della Corporate Governance di SAGAT S.p.A. è imperniata sui seguenti elementi:

 

  • Il sistema di governo;
  • Le modalità di controllo contabile;
  • Il sistema di controllo interno;
  • Il modello di organizzazione, gestione e controllo;
  • Il Codice Etico.
Article img

Il sistema di governo

Il sistema di Governo di SAGAT S.p.A. si basa sulla coesistenza dell’ Assemblea degli azionisti, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

I principi di funzionamento di tali strutture sono regolamentati dalle prescrizioni contenute nello Statuto Sociale.
 

 

Le modalità di controllo contabile

Il controllo contabile sulla Società è esercitato a opera di un revisore contabile, ovvero di una società di revisione iscritti al Registro istituito presso il Ministero della Giustizia.

Il sistema di controllo interno

La struttura del Sistema di Controllo Interno (SCI) di SAGAT, come impostato, fornisce una ragionevole rassicurazione sul fatto che la Società non sia ostacolata nel raggiungimento dei propri obiettivi imprenditoriali da circostanze che possono essere ragionevolmente previste.

I principali componenti del Sistema di Controllo Interno di SAGAT S.p.a. sono:

 

  • l’organizzazione interna di SAGAT e il relativo insieme di deleghe e procure;

  • i sistemi informativi;

  • le procedure amministrative ed operative;

  • il Codice Etico di Gruppo;

  • il Servizio Internal Audit.

Il modello di organizzazione, gestione e controllo 

SAGAT, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento delle attività aziendali, in linea con le aspettative dei propri azionisti e consapevole dell’importanza di dotarsi di un sistema di controllo interno idoneo a prevenire la commissione dei reati di cui al D.Lgs. 231/01 da parte dei propri amministratori, dipendenti, rappresentanti e partner d’affari, ha approvato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 ed un Codice Etico, deliberando l’istituzione di un apposito Organismo di Vigilanza composto da tre membri, scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione, dotati di requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità ed onorabilità richiesti per l’espletamento delle proprie funzioni.

Il Codice Etico

Il Gruppo SAGAT ha adottato il proprio Codice Etico, che definisce i valori morali e professionali, le responsabilità e gli impegni a cui gli azionisti, amministratori e dipendenti sono tenuti ad uniformarsi nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.

I principi contenuti nel Codice Etico – allegati nell’estratto di seguito riportato - devono essere alla base dei comportamenti adottati dai clienti e dai fornitori che entrano in contatto con le società del gruppo.

Segnalazioni

Tutti i destinatari del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo sono tenuti a segnalare tempestivamente all’Organismo di Vigilanza eventuali violazioni dello stesso, nonché eventuali comportamenti che costituiscano la commissione di uno dei reati di cui al D.Lgs. 231/01.

E’ altresì possibile segnalare al Servizio Internal Audit di SAGAT ragionevoli e sinceri sospetti di comportamenti che costituiscano una violazione del Codice Etico, illeciti o irregolarità.

Possono essere prese in considerazione anche le segnalazioni anonime, solo nel caso in cui queste siano adeguatamente circostanziate. Non saranno prese in considerazione segnalazioni fondate su mere voci o sospetti.

La società garantisce la riservatezza dei dati del segnalante.

Il segnalante può comunicare all’Organismo di Vigilanza eventuali condotte che costituiscono reato ai sensi del D.Lgs. 231/01 o eventuali violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, attraverso la seguente casella di posta elettronica: odv@sagat.trn.it.

Il segnalante può altresì utilizzare la Piattaforma Whistleblowing informatica, oltre che per segnalare le circostanze sopra descritte all’Organismo di Vigilanza, per segnalare al Servizio Internal Audit di SAGAT eventuali violazioni del Codice Etico, illeciti e irregolarità.