Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language

Servizi formazione

Tutte le informazioni sulla formazione erogata da SAGAT

Contatti e attività

La Formazione SAGAT

SAGAT da più di un decennio investe sul settore Formazione e Addestramento del proprio personale cosciente che, per la peculiarità delle sue attività, la formazione personale è attività determinante per la creazione delle professionalità interne e per far muovere i suoi partner in armonia con i regolamenti aeroportuali integrandoli pienamente al team dell’azienda.
 
Nel corso dell’anno 2012 SAGAT ha promosso la formazione e valorizzazione delle competenze dei propri dipendenti nell’ambito manageriale, professionale e tecnico sia attraverso i propri formatori interni che attraverso società di formazione esterne tenendo conto di quanto richiesto dalla Certificazione Qualità ottenuta dalla TUV Italia, dalle indicazioni fornite dalle normative internazionali e nazionali, dalla manualistica IATA, IOSA e ISAGO, dal Manuale di Aeroporto e Regolamento di Scalo SAGAT S.p.A.
 
Nel 2012 l’Aeroporto di Torino ha rinnovato la sua collaborazione con l’ACI Airport Council International organizzando e ospitando un corso di formazione ha esaminato e analizzato le problematiche e le sfide dello sviluppo commerciale di un aeroporto proponendo politiche e procedure atte a sbloccare il potenziale commerciale esistente, sfruttare appieno le attività commerciali, ottimizzare e pianificare strategicamente la crescita, proponendo analisi sulle capacità reali di un aeroporto e dell’infrastruttura del Terminal. Il corso, rivolto a Responsabili e Direttori Commerciali, ha visto la partecipazione, al fianco dei responsabili SAGAT, di aeroporti stranieri e italiani tra cui Bologna (SAB), Brussels (Brussels Airport), Copenhagen (CPH Airport), Firenze (AdF), Istanbul (Turchia), Mexico City (CCR International), South Africa (Airports Company SA), Trapani (AirGest).
 

Il Team

La squadra SAGAT dedicata alla Formazione è un team inserito nell’area Risorse Umane formato da professionisti del settore aeronautico con uno skill orientato a tutti i settori dell’odierna complessità d’impresa aeroportuale che si occupa di realizzare ed erogare moduli formativi tradizionali o innovativi all’interno di una cultura d’impresa dinamica che mette le risorse al centro della propria attenzione. Le capacità di proattività e di orientamento al cambiamento li rendono determinanti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
 

Il Centro di Formazione

L’attuale struttura dedicata alle attività formative è ricavata da una struttura aeroportuale che ricorda un passato non così lontano, ma all’interno ci sono moderne e attrezzate aule multimediali predisposte per tutti gli approcci formativi tradizionali, interattivi e e-learning .

I numeri

Nell’anno 2013 il personale del Gruppo SAGAT ha partecipato a formazione di varia tipologia quale manageriale, tecnico-professionale, linguistica, inerente aspetti legati alla safety (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.) e alla security (Regolamenti ENAC e CE 185/2010).  La formazione tecnico-professionale di base o di costante aggiornamento ha giocato il ruolo principale, seguita dalla safety e dalla security.
 
Nel corso dell’anno SAGAT ha svolto direttamente, tramite il proprio ufficio di Formazione e Addestramento interno, o indirettamente, attraverso docenti e formazione esterna, 1.237 diversi corsi per un totale di 25.310 ore che hanno visto 3.194 partecipanti fra cui 1.568 dipendenti del Gruppo e 1.626 persone esterne.

Manualistica e Supporti Didattici

I formatori SAGAT redigono ogni forma di manualistica utilizzata per la formazione delle figure professionali interne per le aree operative di assistenza passeggeri, equipaggi e aeromobili nonché di gestione aeroportuale più in generale, e hanno approntato in questi anni una nutrita raccolta di manuali, presentazioni, procedure e istruzioni operative.
L’attenzione dei formatori, in particolar modo, si è volta alla preparazione di più di 100 diversi corsi professionali e alla redazione della manualistica apposita per il loro svolgimento che possiamo raggruppare in:
 

  • Corsi di formazione generale “aeroportuale” quali conoscenza delle procedure di sicurezza e safety durante lo svolgimento delle operazioni in area aeromobili compresi corsi per l’ottenimento della Patente Aeroportuale per la guida di mezzi elettrici o a motore all’interno dell’aeroporto;
  • Corsi Area Assistenza Passeggeri, dall’accettazione del passeggero sui diversi sistemi operativi dei principali vettori europei al servizio Lost & Found, dalla riprotezione alla conoscenza e trattazione del biglietto elettronico;
  • Corsi Area Assistenza Aeromobili per Addetti di Rampa, ovvero conoscenza delle procedure standardizzate da IATA per l’assistenza degli aeromobili e supervisione del loro carico/scarico, della movimentazione a terra degli aeromobili (marshalling);
  • Corsi Bilanciamento Aeromobili nel rispetto delle indicazioni IATA attraverso conoscenza e uso dei sistemi operativi dei principali vettori europei.

 
Corsi Operatori di Piazzale, comprendenti conoscenza e uso dei mezzi di assistenza aeromobili semplici, speciali e complessi dal trattorino movimentazione bagagli sino al mezzo trattamento anti-ghiaccio.
 
Corsi Operatori Aeroportuali Area BHS Smistamento Bagagli.
 
Corsi Merci Pericolose (IATA) per le aree Accettazione Passeggeri, Operazioni di Rampa, Bilanciamento Aeromobili e Magazzino Merci.
 
La durata dei corsi varia da 1 giorno a 3 settimane. Al termine del corso un esame permette di ottenere la certificazione indispensabile per lo svolgimento della mansione assegnata che prevede periodica attività di refreshing opportunamente schedulata.
I trainer aziendali provvedono al proprio costante aggiornamento professionale e il loro curriculum vitae ne certifica la competenza e il talento.

Security e Safety

L’impegno in termini di sicurezza sul lavoro è intrinseco su tutti i moduli formativi. Alla luce dell’introduzione delle nuove disposizioni contenute nel D.Lgs. n°81/2008 sono stati allestiti degli interventi specifici di aggiornamento e approfondimento su tutta la popolazione aziendale.

Patente Aeroportuale

La formazione dedicata alla Patente Aeroportuale (ADC) è un’attività svolta per tutti gli operatori che devono condurre un autoveicolo all’interno dell’aeroporto. Il centro di Formazione svolge il ruolo di una vera e propria autoscuola che forma e certifica gli operatori con una patente a valenza legale. Questo servizio è a disposizione di dipendenti e imprese esterne che vogliono operare all’interno del sito aeroportuale di Torino.

Stage e IFTS

SAGAT annualmente offre stage dedicati nei vari settori aziendali. L'ufficio Formazione si occupa della raccolta delle proposte aziendali, dalla loro presentazione ai job placement universitari e di tutte le attività di affiancamento necessarie.

 
Poli Formativi per l’IFTS

I Poli sono raggruppamenti formati da diversi soggetti istituzionali quali Università, Imprese, Istituzioni Scolastiche, Scuole Secondarie Superiori (pubbliche o parificate), Agenzie di formazione e Centri di Ricerca cui è affidata, in base a una programmazione pluriennale, la realizzazione di progetti IFTS riferiti a aree o settori specifici del proprio territorio nei quali sono individuate dalle aziende esigenze formative connesse all’innovazione o alla ricerca.

In questo contesto di sviluppo economico fondato sulla ricerca e sulla formazione, nello spirito dell’obiettivo fissato dal Consiglio di Lisbona, SAGAT partecipa al Polo Innovazione Aerospazio (aerospaziale e settori innovativi dell’ingegneria) e al Polo della Logistica Intermodale e Mobilità Metropolitana (logistica avanzata, mobilità integrata e sostenibile) come soggetto proponente di corsi e di gestione del Polo stesso all’interno dei Comitati di Indirizzo, Comitati Scientifici e di Gestione là ove è richiesta un’attiva collaborazione nell’ambito delle attività del Polo.

 
Attività Formativa Esterna

SAGAT partecipa a progetti di formazione esterna all’azienda in collaborazione con la Regione Piemonte nell’ambito dei Poli Formativi per l’IFTS (Aerospaziale e Logistico), collabora con il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, il COREP e l’ISTUD con accoglimento in azienda di studenti laureandi, laureati o partecipanti a master post-universitari in periodi di tirocinio seguendoli nella stesura della tesi di laurea.

I formatori SAGAT sono stati chiamati a svolgere ore di docenza presso istituti aeronautici esterni nell'ambito del percorso di studi per il conseguimento del Diploma di Perito Aeronautico nell’ambito del progetto di alternativa scolastica portato avanti dall’istituto stesso.

Nel complesso, nel  2013, la Formazione SAGAT ha svolto direttamente 943 corsi per 2.656 ore di docenza con 1.626 partecipanti per un totale di 8.011 ore.

Collaborazioni con Enti

Il continuo contatto con ENAC ed ENAV e i relativi organismi internazionali pone la Formazione SAGAT come un centro di aggiornamento ma anche come organismo consulenziale di altri Aeroporti.

Contatti

Il centro di Formazione e Addestramento dell’Aeroporto di Torino è contattabile al seguente indirizzo e riferimenti:

Formazione e Addestramento
 

SAGAT S.p.A. Turin Airport
Strada San Maurizio, 12
10072 Caselle Torinese (TO) - Italia