Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language

Servizi formazione

Tutte le informazioni sulla formazione erogata da SAGAT


Attività di formazione
Da diversi anni SAGAT S.p.A. supporta lo sviluppo professionale e l’arricchimento delle competenze del personale del Gruppo a tutti i livelli, favorendo i processi d’innovazione e rispondendo allo stesso tempo alle nuove esigenze di efficienza in un’ottica di controllo e razionalizzazione dei costi, attraverso la redazione di un Piano annuale per la Formazione.

La formazione è realizzata ricorrendo sia ai propri formatori interni sia attraverso società di formazione esterne scelte secondo principi di eccellenza professionale e metodologica, tenendo conto di quanto previsto dalla certificazione sulla Qualità ISO 9001, dalle indicazioni fornite dalle normative internazionali e nazionali, dalla manualistica IATA, IOSA e ISAGO e nel rispetto del Manuale di Aeroporto e dal Regolamento di Scalo Aeroportuale SAGAT S.p.A.

Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo (UE) 139/2014, a SAGAT è assegnato il compito di verificare costantemente le competenze di tutti gli operatori aeroportuali dello scalo torinese ai quali presta la propria esperienza e conoscenza per il mantenimento degli standard di formazione richiesti dalla normativa stessa.

Il Team
Il team SAGAT dedicato alla Formazione è inserito nell’area Risorse Umane ed è formato da professionisti del settore aeronautico con forti competenze orientate a tutti i settori dell’odierna complessità d’impresa aeroportuale. I formatori in prima persona provvedono ad un costante aggiornamento delle proprie conoscenze professionali attraverso un costante aggiornamento formativo.

Le attività del Team Formazione spaziano dall’analisi dei bisogni formativi del personale aeroportuale alla preparazione del Piano di Formazione Aziendale, dalla redazione dei Manuali Formativi interni all’organizzazione ed erogazione dei corsi volti a personale interno ed esterno, dall’organizzazione di stage aziendali sino al supporto ai servizi operativi durante lo svolgimento di audit svolti dai Vettori Aerei o dall’ENAC.

La formazione, l’addestramento base e i momenti di recurrent training sono svolti attraverso modalità tradizionali o innovative con momenti di formazione frontale d’aula, formazione pratica, training on the job o mediante lo svolgimento di percorsi di formazione on-line con modalità e-learning sempre all’interno di una cultura d’impresa dinamica che mette le risorse al centro della propria attenzione.

Il Centro di Formazione
L’elevato livello qualitativo dei corsi, in linea con le normative ENAC e degli Enti Internazionali preposti, è confermato da una struttura informatizzata con hardware, software, attrezzature audiovisive e ampio materiale didattico per l’approfondimento degli argomenti trattati.

I numeri
Il personale della società SAGAT S.p.A. e SAGAT Handling, cui si sommano i lavoratori in somministrazione e società in subappalto, nel corso del 2016 ha partecipato complessivamente a 2.230 corsi di formazione e/o addestramento con un impegno di 5.425 ore di formazione d’aula che hanno coinvolto 3.964 partecipanti, in aumento rispetto al 2015, per un monte ore pari a 18.138 ore.

Di tutti questi corsi la formazione interna ha svolto 1.363 corsi per un impegno di 2.892 ore di formazione d’aula, che hanno coinvolto 2.218 partecipanti per un totale di 9.003 ore/dipendente, mentre i corsi con formatori esterni sono stati 867 per 2.533 ore di docenza ed hanno interessato 1.746 partecipanti per un monte ore di formazione pari a 9.135 ore/dipendente.

Tipologie di corsi
L’Ufficio Formazione eroga moduli di formazione di varia tipologia principalmente di carattere tecnico-professionale e inerente aspetti legati alla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.), alla safety (alla luce del nuovo Regolamento UE 139/2014), alla security (Regolamenti ENAC e CE 185/2010), sullo Human Factor, le Operazioni di Rifornimento e i Diritti al Trasporto Aereo dei Passeggeri a Ridotta Mobilità, sulle procedure della Qualità ISO 9001.

La formazione tecnico-professionale di base o di costante aggiornamento gioca il ruolo principale con una percentuale del 54% sul monte ore formazione del 2016, seguita dalla formazione safety (24%) e dalla formazione security (20%).

Corsi Professionali
Tra i corsi professionali svolti dal personale SAGAT, si rileva l’incidenza dei corsi per la SAGAT Handling sia per l’Area Accettazione Passeggeri sia per l’Area Assistenza Aeromobili di Rampa. Nello specifico, svolge formazione su come trattare le merci pericolose, guidare in rampa, caricare e bilanciare gli aeromobili, coordinare le attività di turnaround a terra, conoscenza delle procedure di accettazione passeggeri e allestimento unità di carico delle merci fornendo preparazione teorica e pratica nel rispetto delle normative vigenti.

Corsi Safety
Nel rispetto delle norme di legge contenute nel T.U. D.Lgs. 81/2008,  SAGAT svolge corsi di abilitazione e certificazione al ruolo di Addetto Prevenzione Incendi (Rischio Elevato), Addetto Primo Soccorso e corsi per Dirigenti, Preposti e Impiegati e Addetti Amministrativi e Operativi con docenza esterna mentre altra formazione di approfondimento o recurrent training sul tema della prevenzione e sicurezza sul lavoro è stata svolta dal servizio interno SPP.

Corsi Aziende Esterne
La Formazione SAGAT svolge per il personale di società e imprese esterne che lavorano all’interno della zona Airside corsi base e di mantenimento dell’abilitazione della Patente Aeroportuale, indispensabile per poter guidare un qualunque mezzo all’interno dell’aeroporto, nonché di formazione sulla Logistica Aeroportuale che copre in modo completo ed approfondito il funzionamento della “macchina aeroporto” in tutti i suoi aspetti.

Modalità di insegnamento
Oltre alla classica formazione d’aula condotta da docente con utilizzo di manualistica, presentazioni e test finali, sono utilizzate la modalità on-job ovvero formazione svolta direttamente sul luogo di lavoro ove “si impara facendo” sempre sotto la guida di un istruttore e la formazione e-learning attraverso una piattaforma on-line gestita direttamente dall’Ufficio Formazione.

Stage
SAGAT annualmente offre stage dedicati nei vari settori aziendali. L'Ufficio Formazione si occupa della raccolta delle proposte aziendali, dalla loro presentazione ai job placement universitari e di tutte le attività di affiancamento necessarie.

Attività Formativa Esterna
L’Ufficio Formazione svolge e cura la formazione non solo per i dipendenti di SAGAT e SAGAT Handling ma anche per le società in subappalto e per tutte le aziende esterne private presenti nel sedime aeroportuale compresi gli Enti di Stato.

Il personale aeroportuale che si rivolge alla formazione SAGAT per lo svolgimento dei corsi obbligatori, di approfondimento professionale o per il conseguimento della Patente Aeroportuale supera le 3.300 persone.

L’Ufficio di Formazione svolge, inoltre, ore di docenza per gli Istituti Aeronautici del territorio torinese.


Il centro di Formazione dell’Aeroporto di Torino è ubicato in Strada San Maurizio, 12 10072 Caselle Torinese (TO) – Italia.