Grafica Alta leggibilità Solo testo Change language

Politica di Sicurezza della Sagat S.p.a.

SAFETY POLICY

IL NOSTRO IMPEGNO
 
Perseguire la promozione e il miglioramento continuo della sicurezza
delle operazioni presso l’Aeroporto di Torino, nell’interesse di chi lavora e di chi vola.
 
LE NOSTRE AZIONI
 
Garantiamo il pieno rispetto della normativa e ci prefiggiamo di applicare
le migliori prassi di settore.
 
Promuoviamo una cultura positiva, e non punitiva, di sicurezza proattiva
nell’intero ambito aeroportuale.
 
Monitoriamo, valutiamo e mitighiamo costantemente i rischi legati alle operazioni.
 
Investiamo continuamente nell’addestramento del personale,
per svilupparne le abilità, arricchirne le competenze e sostenerne la motivazione.
 
Attribuiamo sempre chiare responsabilità individuali
per la gestione degli aspetti di safety di tutte le attività aziendali.
 

Richiediamo ai fornitori di servizio esterni di aderire ai nostri standard di sicurezza.

Noi di SAGAT siamo convinti che la sicurezza sia fondamentale per garantire il nostro successo!

Article img

Safety Management System (SMS)


Il Safety Management System (SMS), è un sistema per la gestione della sicurezza nelle operazioni aeroportuali, avente come scopo primario la prevenzione di inconvenienti e incidenti.

E’ basato su un approccio sistematico, esplicito e omnicomprensivo di gestione della sicurezza che coinvolge la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i processi e gli strumenti per l’implementazione della policy aziendale e dei relativi obiettivi di safety.

Muovendo dall’assunto che pericoli e rischi sono intrinsecamente connessi con l’operatività aeroportuale e che inconvenienti e incidenti sono solo il risultato ultimo di una catena di lacune/difetti/errori procedurali e organizzativi, solo una gestione proattiva - basata sulla diffusione di una cultura positiva della sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione - permette di individuare i pericoli e controllare/ridurre/mitigare i rischi latenti e quindi di garantire successo alla prevenzione.

L’SMS è uno strumento dinamico, che garantisce il monitoraggio delle performance di sicurezza e il loro miglioramento continuo.

Uno degli elementi cardine del Safety Management System è la segnalazione degli eventi occorsi che, direttamente o indirettamente, avrebbero potuto concorrere (o hanno concorso) al verificarsi di inconvenienti o incidenti.

Ogni operatore e ogni utente aeroportuale ha il diritto/dovere di segnalare, anche in forma anonima, ogni evento di cui sia stato testimone e che abbia o avrebbe potuto mettere in pericolo la sicurezza di persone, aeromobili, mezzi e infrastrutture.
 
La segnalazione può essere effettuata:

 


SAGAT garantisce che le informazioni raccolte non hanno come scopo né come effetto indiretto la ricerca di colpe o responsabilità personali, ma esclusivamente quello dell’individuazione delle eventuali carenze organizzative e della dinamica degli eventi segnalati, al fine di una efficace prevenzione.

SAGAT garantisce inoltre che i dati sono trattati ai sensi del “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
 
Per ulteriori informazioni potete contattare:

Safety Manager
e-mail: safety.manager@sagat.trn.it
tel. 011.5676.437
fax 011.5676.430
Indirizzo postale: Safety Manager - SAGAT S.p.A. - Strada San Maurizio, 12 - 10072 Caselle Torinese (TO), Italia.

Safety Management System
e-mail: sms@sagat.trn.it
tel. 011.5676.327
fax 011.5676.430
Indirizzo postale: Safety Management System - SAGAT S.p.A. - Strada San Maurizio, 12 - 10072 Caselle Torinese (TO), Italia.